Giardino Giapponese

Cliente: Cliente privato
Anno: 2023
Luogo: Roma
Tipologia: Riqualificazione
Il progetto è in corso. L’idea di questo giardino nasce dalle esigenze del cliente che, dovendo creare uno spazio espositivo per la sua collezione di bonsai, ha deciso di ricreare un vero e proprio giardino giapponese nel quartiere Appio Latino. Lo spazio designato per la realizzazione del progetto versava in stato di abbandono prima che il proprietario decidesse di rivalorizzarlo. Il giardino è stato progettato in stile Karesansui, ovvero il giardino secco giapponese dove è caratteristica la mancanza dell’elemento acqua, uno dei quattro elementi base del giardino giapponese. Per sopperire a tale mancanza spesso si ricorre all’uso di pietre, sassi, ghiaia o sabbia per ricreare metaforicamente il concetto dell’acqua. Per ricreare l’ambiente più adatto allo stile scelto sono state selezionate specie di piante tipiche del giardino giapponese come ad esempio: Acer palmatum, Aucuba, Camelia japonica, Nandina domestica, Ophiopogon, Pittosforum tobira nanum, Aralia seboldii.

Il progetto

La realizzazione dei lavori

Interessato ad un progetto simile?

Come prima cosa ti chiediamo delle informazioni di base per avere un’idea della situazione del tuo giardino e dei tuoi spazi verdi.

Una volta raccolte le prime informazioni, organizzeremo un sopralluogo gratuito e senza impegno con il quale saremo in grado di visionare il tuo giardino, fare un’analisi preliminare economica e di fattibilità e capire come poter soddisfare le tue richieste e realizzare il giardino che hai sempre sognato.

Dopo il sopralluogo gratuito, prepareremo un progetto seguendo le indicazioni che ci avrai dato. Con oltre 30 anni di esperienza riusciremo a trasformare le tue idee in realtà, con soluzioni che combineranno la funzionalità al design.

Se sarai soddisfatto del progetto cominceremo i lavori sul tuo giardino!

 

Richiedi un preventivo gratuito