ll processo di progettazione del verde e le sue fasi

2 Mar 2023 | Ambiente, Giardini, Progettazione

Giardini e Paesaggi da oltre 30 anni si occupa della progettazione e dell’analisi del paesaggio in diversi ambiti. L’instabilità economica e climatica globale e le recenti vicende legate alla fragilità del benessere sanitario, hanno portato ad un’inevitabile considerazione delle migliorie della presenza del Verde nei centri urbani e nelle proprietà private ed al ruolo che queste esercitano sulla percezione del benessere.

Dai primi anni 2000 studi e progetti a livello Europeo vengono portati avanti da enti come Enea che, con i suoi esperti, studia e monitora le applicazioni e gli effetti del verde urbano o le opere dei boschi verticali a Milano nel 2009 e Tirana nel 2019 progettate dall’architetto Stefano Boeri: direttore del Future city Lab di Shangai dedito ad esplorare soluzioni alle isole di calore e all’inquinamento delle grandi metropoli tramite biodiversità e forestazione.

I privati ed piccoli proprietari possono difendersi dall’inquinamento e il cambiamento climatico incrementando il verde nel proprio giardino e terrazzo. Noi di Giardini e Paesaggi con i nostri tecnici specializzati siamo in grado di proporre sempre soluzioni di grande impatto visivo e paesaggistico: I benefici delle infrastrutture verdi sulla collettività sono più che mai in primo piano e la valorizzazione di ogni spazio è al centro dei nostri progetti.

Sfruttare ogni ambiente con un grande impatto estetico e funzionale è un lavoro complesso e priorità nei nostri progetti, che passa necessariamente attraversi varie fasi:

  • Ricevuta la richiesta del servizio da parte del cliente, instauriamo un primo contatto dove ascoltiamo le sue necessità, fissando un sopralluogo per reperire misurazioni e rilievi dell’ambiente e dell’entità dei lavori. Questa fase è essenziale per conoscere al meglio le richieste di ogni cliente e presentare un progetto “su misura” personalizzato in base alle esigenze.
    Scelta dei materiali

    Scelta dei materiali

     

  • Dopo un’attenta osservazione e la presa dei rilievi, accompagniamo il cliente nella progettazione e nella scelta delle installazioni, presentando campionature dei prodotti da noi utilizzati nella realizzazione di aiuole, illuminazione, lavori in muratura, selciati e prato pronto, disegnando infine la pianta della disposizione futura del giardino.
  • Chiusa la stesura del progetto completo, ne viene creato un modello prospettico digitale 3D in modo tale da anticipare l’effetto del nostro lavoro sull’immobile e dare la possibilità al cliente di apportare eventuali modifiche qualora siano necessarie. Sarà possibile anche vedere dei filmati simulando una camminata nel futuro giardino.
     

    Render modello 3D

    Render modello 3D

     

  • Con l’approvazione del preventivo, portiamo avanti i lavori fino alla realizzazione dello stesso. I tempi variano a seconda sia della dimensione dei lavori che delle tecniche utilizzate scelte con il cliente: come l’installazione di un prato pronto piuttosto che la semina. Il risultato è un giardino fruibile in tutti i suoi ambienti, un biglietto da visita che garantisce visibilità e valore aggiunto all’immobile, un investimento “chiavi in mano” che agevola il cliente nell’affidamento dei lavori ad un unico referente e che gli garantirà il risultato finale.
Progetto finito

Progetto finito

 

Giardini e Paesaggi non è un semplice servizio di architettura e progettazione: è la base per un’esperienza di benessere quotidiana per la propria persona, la propria famiglia e la propria casa.

Possiamo realizzare al vostro fianco delle opere che saranno un valore economico aggiunto alla vostra casa. Il costo delle opere verrà dunque ammortizzato nel lungo periodo abbattendo in parte anche le spese per il consumo energetico della casa: una risorsa in più per mitigare il cambiamento climatico.

Sei interessato a realizzare un progetto per il tuo verde?

Come prima cosa ti chiediamo delle informazioni di base per avere un’idea della situazione del tuo giardino e dei tuoi spazi verdi.

Una volta raccolte le prime informazioni, organizzeremo un sopralluogo con il quale saremo in grado di visionare il tuo giardino, fare un’analisi preliminare economica e di fattibilità e capire come poter soddisfare le tue richieste e realizzare il giardino che hai sempre sognato.

Dopo il sopralluogo, prepareremo un progetto seguendo le indicazioni che ci avrai dato. Con oltre 30 anni di esperienza riusciremo a trasformare le tue idee in realtà, con soluzioni che combineranno la funzionalità al design.

Se sarai soddisfatto del progetto cominceremo i lavori sul tuo giardino!

Richiedi un preventivo gratuito