Gazebi e coperture: le soluzioni ideali per il giardino

31 Mar 2023 | Coperture, Giardini, Sostenibilità

Anche se il giardino è un ambiente bello e affascinante sotto il cocente sole estivo o le fredde precipitazioni e vento dell’inverno si trasforma in un luogo in cui è difficile accedere al relax e al comfort del verde. Gazebi e coperture sono la soluzioni ideali per godersi l’ambiente esterno in ogni stagione.

Esistono strutture per giardino che possono mitigare le temperature e gli effetti negativi del clima nonché fornire privacy in ambienti in cui questa non è presente, come un giardino urbano con palazzi attorno. Il vento che si incanala tra le vie del quartiere può rendere difficile l’utilizzo di tendoni o gazebo a montaggio rapido che possono essere soggetti a rotture improvvise limitando gli spazi adibiti a relax e convivialità. Inoltre, il clima estremo dell’estate e dell’inverno può compromettere la crescita delle piante più delicate, ma che per determinati motivi, esempio come spesso accade l’incompatibilità con gli animali domestici, vengono tenute all’esterno. Per questi motivi, gazebi e coperture per giardini possono essere una soluzione efficace per creare ambienti protetti e godibili tutto l’anno.

Noi di Giardini e Paesaggi siamo installatori e posatori di diverse soluzioni per creare spazi accoglienti, funzionali, moderni e di design, personalizzabili su misura e usufruibili tutto l’anno. 

 

Tipi e modelli di gazebi e coperture

  • Gazebi e pergole fisse: dal design minimale o più rustico, addossati al palazzo o autoportanti, di diverse misure e peso per adattarsi alla maggior parte degli immobili. Gazebi e pergole offrono ottima copertura dalla luce solare, resa completa con l’aggiunta di tende o teli laterali, riparando così ulteriormente da intemperie e vento per un ambiente più intimo, adatto a un salotto, o perché no, per un set da pranzo nonché una soluzione per coprire posti in un’area esterna di un ristorante. In aggiunta, delle luci led 12V sono perfette per ricreare un’atmosfera adatta all’orario serale. Costruite in legno, ferro battuto, alluminio o PVC: la loro possibilità di personalizzazione lascia spazio all’immaginazione;
  • I giardini d’inverno – La pergola bioclimatica: sullo stesso design delle precedenti, le coperture bioclimatiche sono dotate di una marcia in più; le lamelle rotanti e la tenda scorrevole lungo tutta la copertura offrono la possibilità di ottimizzare l’irradiarsi della luce del sole (arrivando a ridurla almeno del 70%), e la corretta ventilazione nell’ambiente. In sinergia con vetrate panoramiche o altre coperture laterali mobili, è possibile isolare l’ambiente da quello esterno e mantenerlo a temperatura ideale 365 giorni l’anno, per un uso continuato. Tali tipi di strutture, soprattutto se addossate all’edificio, poste di passaggio tra la casa e il terrazzo/giardino, sono in grado di accumulare calore al loro interno, per poi irradiarlo nel resto dello stabile, filtrando la luce e l’energia solare attraverso il vetro e le lamelle in Inverno e, la regolazione di quest’ultime e delle coperture laterali, consente di ventilare e ombreggiare l’ambiente durante la stagione estiva evitando il surriscaldamento della casa e l’innalzamento della bolletta per il largo uso, in alternativa, della climatizzazione;
  • Paravento da balcone e frangivista Privacy Screen: grandi pannelli di design, trasparenti o opachi, eventualmente accessoriati con decorazioni e portavasi per una maggiore personalizzazione, permettono di delineare aree funzionali (come una zona relax in balcone, un’area studio nel parco Universitario o un’ambiente esterno adatto alla ristorazione), e isolarle il più possibile dagli agenti esterni come vento, i rumori della città, o gli sguardi indesiderati degli inquilini ai piani superiori, confinando in un’area il maggior comfort possibile.

 

coperture esterne giardino

 

Usi e personalizzazione delle coperture per giardino

A seconda della loro funzione, queste strutture rappresentano un valore aggiunto allo stabile e al proprio benessere e tenore di vita. Vanno incontro alla necessità di avere un’area riparata esterna, come una zona pranzo o un parcheggio coperto, magari integrando dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia green o la possibilità di ricreare una veranda, una serra, o un luogo di riposo e relax. Ecco che Il giardino a vista appare come innovativo e moderno veicolando quasi in maniera terapeutica benefici sulla persona e sulle sue attività quotidiane, come nel caso dei Green Office per gli uffici.

Una pergola bioclimatica, a differenza del resto delle opzioni, offre accesso tutto l’anno alla sezione del giardino, grazie ai pannelli laterali mobili che permettono di sfruttarla sia come ambiente chiuso e isolante in inverno, che come veranda in estate.
infine, la possibilità di integrare una pavimentazione sospesa a tali strutture permette di:

  • uniformare la finitura del pavimento allo stile della copertura;
  • semplificare l’installazione e la manutenzione di eventuali impianti elettrici e di illuminazione al di sotto della superficie del pavimento;
  • semplificare, allo stesso modo, il passaggio eventuale di impianti per l’irrigazione;
  • la possibilità di posarla in modo tale che l’acqua piovana scorra sotto la pavimentazione.

Il pavimento sospeso aumenta la superficie usufruibile sotto la copertura, lasciando facile accesso alla manutenzione e alla pulizia dell’area sottostante, offrendo la possibilità di sfruttare angoli e zone che altrimenti resterebbero prive di carattere e poco funzionali.

Gazebi e coperture diventano così un elemento imprescindibile per i giardini di design e possono senza dubbio far aumentare il valore immobiliare della casa e restituire una serie di benefici che miglioreranno la vita quotidiana.

Sei interessato a realizzare un progetto per il tuo verde?

Come prima cosa ti chiediamo delle informazioni di base per avere un’idea della situazione del tuo giardino e dei tuoi spazi verdi.

Una volta raccolte le prime informazioni, organizzeremo un sopralluogo con il quale saremo in grado di visionare il tuo giardino, fare un’analisi preliminare economica e di fattibilità e capire come poter soddisfare le tue richieste e realizzare il giardino che hai sempre sognato.

Dopo il sopralluogo, prepareremo un progetto seguendo le indicazioni che ci avrai dato. Con oltre 30 anni di esperienza riusciremo a trasformare le tue idee in realtà, con soluzioni che combineranno la funzionalità al design.

Se sarai soddisfatto del progetto cominceremo i lavori sul tuo giardino!

Richiedi un preventivo gratuito