Irrigazione privata Giardini & Paesaggi: tutto quello che c’è da sapere

3 Ott 2023 | Giardini, Impianti

Quando si tratta di mantenere un giardino verde e rigoglioso, un impianto d’irrigazione studiato e programmato a dovere è la chiave del successo. Questo sistema offre una soluzione efficiente ed efficace per l’approvvigionamento idrico del prato e delle piante, garantendo che ricevano l’acqua necessaria secondo il loro fabbisogno specifico. Vediamo in dettaglio come funziona l’irrigazione privata e i vari aspetti che la rendono una scelta Must Have per i proprietari di giardini di design.

Utilizzi dell’irrigazione privata

L’irrigazione privata trova ampio utilizzo in una serie di contesti:

  • Giardini residenziali: per mantenere prati, aiuole e piante in perfette condizioni.
  • Aree verdi commerciali, condominiali e pubbliche: come parchi e spazi pubblici, centri commerciali e aree di paesaggio aziendale.
  • Agricoltura: nell’agricoltura di piccola scala, come giardini orticoli o frutteti di modeste dimensioni.

 

Sistemi di irrigazione: goccia e pioggia

Ci sono due sistemi principali di irrigazione privata: il sistema a goccia e il sistema a pioggia.

  • Irrigazione a goccia: questo sistema rilascia l’acqua direttamente alla base delle piante attraverso tubi e tubicini. È ideale per terrazzi e piante più piccole in vaso o singole aiuole, oppure per controllare l’apporto d’acqua ad alberi da frutto e ortaggi, che richiedono un approvvigionamento idrico mirato.
  • Irrigazione a pioggia: questo sistema utilizza un’ampia gamma di ugelli o diffusori per creare una pioggia simulata che copre un’area più ampia. È perfetto per prati verdi e aree più estese e divise in più parti.

irrigazione a pioggia

 

Centraline d’irrigazione

Le centraline d’irrigazione sono il cervello del sistema. Esistono diverse opzioni:

  • Classica: le centraline d’irrigazione offrono programmazione basica e possono essere impostate per irrigare in giorni specifici e orari, è necessario allacciarle all’impianto elettrico.
  • A batteria: queste centraline non richiedono un’alimentazione elettrica fissa e sono perfette per giardini più piccoli o posizioni remote, lontane da allacci di corrente.
  • Programmabile da smartphone: centraline come Irritrol Life, permettono di controllare l’irrigazione direttamente dallo smartphone. Questa opzione offre una programmazione altamente personalizzabile, consentendo di regolare la durata dell’irrigazione, il calendario delle innaffiature, la quantità d’acqua e di attivare o disattivare il sistema in tempo reale, ovunque ci si trovi.

 

Personalizzazione e settori

Un grande vantaggio dell’irrigazione privata è la sua capacità di essere altamente personalizzabile. L’accesso alla riserva d’acqua può variare in base alle disponibilità, esigenze e comodità, a seconda della presenza di un pozzo, una cisterna o l’impianto di casa. È possibile suddividere il giardino in settori per regolare l’irrigazione in base alle esigenze specifiche di ogni area. Ad esempio, piante e prato esposti al sole in orari diversi possono richiedere quantità d’acqua diverse: dividere e personalizzare i settori, permette di soddisfare tali necessità senza sprechi.

 

Sinergia tra irrigazione a goccia e a pioggia

In molti casi, un sistema di irrigazione efficace combina entrambi i metodi. L’irrigazione a goccia può essere utilizzata per infiorescenze e aiuole specifiche che richiedono un approvvigionamento idrico mirato, mentre l’irrigazione a pioggia si occupa delle aree più vaste e del prato. Questa sinergia massimizza l’efficienza idrica e mantiene il giardino ben fornito e in perfetta salute.

irrigazione privata giardini

 

Programmazione da App di Irritrol Life

La programmazione da smartphone è uno dei punti di forza dell’irrigazione privata moderna. Attraverso un’app dedicata, è possibile controllare il sistema di irrigazione di Irritrol Life da remoto. Si possono definire piani personalizzati per ogni settore del giardino, scegliere la durata dell’innaffio e regolare la quantità d’acqua in base alle esigenze stagionali e d’esposizione. Inoltre, questa funzionalità consente di attivare o disattivare l’impianto in tempo reale. Indipendentemente dal posto in cui ci si trova: Ufficio, vacanza o a pranzo dalla nonna, basta una connessione Internet ed il gioco è fatto!

In conclusione, l’irrigazione è il primo grande alleato per mantenere il giardino in perfette condizioni. Grazie alla sua veloce installazione; efficienza; possibilità di personalizzazione e controllo, è una soluzione moderna e conveniente per garantire un Verde rigoglioso e sano.

Sei interessato a realizzare un progetto per il tuo verde?

Come prima cosa ti chiediamo delle informazioni di base per avere un’idea della situazione del tuo giardino e dei tuoi spazi verdi.

Una volta raccolte le prime informazioni, organizzeremo un sopralluogo con il quale saremo in grado di visionare il tuo giardino, fare un’analisi preliminare economica e di fattibilità e capire come poter soddisfare le tue richieste e realizzare il giardino che hai sempre sognato.

Dopo il sopralluogo, prepareremo un progetto seguendo le indicazioni che ci avrai dato. Con oltre 30 anni di esperienza riusciremo a trasformare le tue idee in realtà, con soluzioni che combineranno la funzionalità al design.

Se sarai soddisfatto del progetto cominceremo i lavori sul tuo giardino!

Richiedi un preventivo gratuito